Presentazione

DALLA MATEMATICA AL CODING
Le Sfide di Marco e Sofia: pratiche di allenamento al pensiero algoritmico


Per coloro che si approcciano al coding è gratificante ottenere velocemente il prodotto informatico finale, ma l’esperienza insegna quanto sia frustrante dover successivamente correggere errori dovuti all'entusiasmo.
Il testo propone quindi diverse situazioni problematiche, costruite in modo da essere aperte a successivi approfondimenti, a ciascuna delle quali viene dedicato un adeguato tempo di analisi mediante l’applicazione di un approccio metodologico strutturato; solo dopo accurata analisi si può procedere alla produzione dell’algoritmo risolutivo descritto in forma unplugged.
Non manca l’attività di coding, ma la proposta di strumenti software diversi in ogni situazione vuole sottolineare l’universalità della metodologia di analisi: il coding è solo il passo conclusivo di quel processo cognitivo fondamentale che necessita di essere opportunamente allenato, il pensiero algoritmico.
Il percorso didattico si compone di una sequenza di Sfide incontrate nella quotidianità della vita scolastica da Marco e Sofia, due alunni di una speciale terza media, che viene raccontata nel testo e funge da filo conduttore dell'intero percorso. Lo storytelling diventa strumento didattico da utilizzare in vari modi, a discrezione del docente, ad esempio anche in attività di flipped classroom.
Il testo si rivolge quindi ai docenti delle scuole secondarie di primo grado delle discipline Tecnologia e Matematica e ai docenti di Informatica del primo biennio della secondaria di secondo grado. Ma è anche rivolto ai genitori e a tutti coloro che propongono a bambin* e ragazz* attività di coding in ambiti non scolastici, e che desiderano allenarli nell’applicazione del pensiero algoritmico, in modo da offrire loro esperienze di coding sempre migliori.