L'errore

Nei CoderDojo, nei progetti di coding che vengono portati nelle scuole, viene spesso detto che non c’è l’errore in senso scolastico. Uno script funziona o non funziona, fa ciò che si è progettato oppure no, è più o meno efficiente.
L’errore, a volte, porta a innovazione altre, invece, ad un sano debug da fare.
L’errore è ben accetto, anche quando porta ad un debug, perché un debug è come risolvere un rebus o svolgere un’indagine, è divertente e permette di rivedere i propri passi ed è utile farlo con qualcuno, il confronto vince sempre.
A volte l’errore è creativo e porta a risultati inaspettati.
Nell’esempio a sinistra l’errore e a destra il codice corretto, qual è il risultato più interessante?

In realtà entrambe le versioni contengono degli errori perché l’obiettivo era quello di creare una spirale di quadrati contenenti numeri, ma alcune prove hanno portato a queste versioni più interessanti.
Si propone di ripartire da questi script per fare attività di debugging e arrivare allo script originale con una normale e regolare spirale di quadrati contenenti numeri.