Codici sorgenti

In questa sezione trovate i codici sorgenti delle attività descritte nel testo, numerati nello stesso modo.
I file vanno scaricati e copiati nella cartella di Kojo, tranne quelli LibreLogo (che vanno aperti con LibreOffice Writer) e quelli Prolog (che vanno aperti con SWIProlog o GProlog).
Tutti i codice sorgenti sono rilasciati con licenza GPL 3.0

  1. Attività 1: E perché non un automa? - Grammatica e articoli
    1. Versione 1.0.
    2. Versione 1.0b
    3. Versione 1.1
    4. Versione 1.2
    5. Versione 1.3
    6. Versione 1.0 in LibreLogo.
    7. Versione 1.0 in Prolog.
  2. Attività 2: Limericks digitali - Poesie, versi e rime
    1. Versione 2.0
    2. Versione 2.1
    3. Versione 2.2
    4. Versione 2.2 in LibreLogo.
    5. Versione 2.2 in Prolog.
  3. Attività 3: Leggibile da un computer - Aspetti quantitativi dei testi
    1. Versione 3.0
    2. Versione 3.1
    3. Versione 3.2
  4. Attività 4: Cento mila miliardi di problemi - Struttura linguistica e struttura matematica
    1. Versione 4.0
    2. Versione 4.1.
    3. Versione 4.2
  5. Attività 5: Arte e parole - Rappresentare visivamente un testo
    1. Versione 5.0
    2. Versione 5.1
    3. Versione 5.2
  6. Attività 6: Braille, ASCII & co. - Trasformare un testo per renderlo accessibile
    1. Versione 6.0.
    2. Versione 6.1
    3. Versione 6.2
  7. Attività 7: Carte, forbici... e sassi - Giochi come dialoghi
    1. Versione 7.0
    2. Versione 7.1
    3. Versione 7.2
  8. Attività 8: Sulle orme di Tolkien - Creare una pseudo-lingua
    1. Versione 8.0
    2. Versione 8.1
    3. Versione 8.2
  9. Attività 9: Coniugo, coniugas, coniugat - Dal paradigma alla forma e viceversa
    1. Versione 9.0
    2. Versione 9.1
    3. Versione 9.2
  10. Attività 10: Musica a programma- Generare suoni e immagini dalle parole
    1. Versione 10.0
    2. Versione 10.1
    3. Versione 10.2
    4. Versione 10.3